sfondo-SC

BANDO SERVIZIO CIVILE UNIVERSALE 2021_AVVIO PROGETTI

MERCOLEDI’ 25 MAGGIO 2022 avranno avvio i progetti di servizio civile universale ” NOI PUO‘” e “CULTURA IN CIRCOLO 2021“.

Gli operatori volontari idonei selezionati dovranno presentarsi presso la sede assegnata.

La mancata presentazione in servizio alla data stabilita equivale a rinuncia al servizio stesso.

 

Manifesto-CamminofuoridalComune

Cammino fuori dal Comune

Eventi gratuici con posti limitati a prenotazione obbligatoria

POR FESR 2014-2020 – Asse 4 – AZ 14.3.2 “SVILUPPO DELLE INFRASTRUTTURE NECESSARIE ALL’UTILIZZO DEL MEZZO A BASSO IMPATTO AMBIENTALE ANCHE ATTRAVERSO INIZIATIVE DI CHARGING HUB. ACQUISTO E INSTALLAZIONE DI COLONNINE DI RICARICA PER MEZZI ELETTRICI PUBBLICI E PRIVATI, ALIMENTATI ANCHE DA FONTI ALTERNATIVE”

UNIONE EUROPEA

Fondo Europeo di Sviluppo Regionale

 

Il progetto in corso di realizzazione denominato “Acquisto e installazione di colonnine di ricarica per mezzi elettrici pubblici e privati, alimentati anche da fonti alternative”, ha l’obiettivo di incentivare la popolazione locale ad una progressiva diminuzione del numero di veicoli motorizzati in circolazione e del relativo impatto ambientale negativo che essi apportano in termini di inquinamento dell’aria ed acustico.

Il progetto è stato finanziato dal Fondo Europeo di Sviluppo Regionale, nel quadro del POR FESR 2014/2020 Asse 4, con contributo pubblico concesso di € 200.000,00.

Comuni beneficiari: Castelraimondo, Esanatoglia, Matelica, San Severino Marche, Treia.

Ente Capofila: Unione Montana Potenza Esino Musone

Progettisti: Innovazione e Servizi per il Territorio e l’Ambiente srl

Direzione lavori: Innovazione e Servizi per il Territorio e l’Ambiente srl

Contenuti – grafica totem: Maria Pia Melonari

Imprese esecutrici: Logiss srl, Edilasfalti & C. srl, CM Impianti srl

POR FESR Eventi Sismici 2014-2020 – Asse 8 – intervento 30.1.2 “Valorizzazione dei Cammini Lauretani nell’area colpita dal sisma – azione 1b: Antica Via Romano Lauretana”

UNIONE EUROPEA

Fondo Europeo di Sviluppo Regionale

 

Il progetto in corso di realizzazione denominato “Valorizzazione del tracciato dei Cammini Lauretani nell’area colpita dal sisma – Antica Via Romano-Lauretana”, ha l’obiettivo di recuperare una continuità di percorrenza dell’itinerario storico religioso dell’Antica Via Romano-Lauretana, che sin dal 1200 – 1300 collegava i principali luoghi della cristianità, quali Roma e Loreto.

Il progetto è stato finanziato dal Fondo Europeo di Sviluppo Regionale, nel quadro del POR FESR 2014/2020 Asse 8, con contributo pubblico concesso di € 500.000,00.

Comuni beneficiari: Serravalle di Chienti, Camerino, Pioraco, Castelraimondo, Serrapetrona, San Severino Marche, Treia.

Ente Capofila: Unione Montana Potenza Esino Musone

Progettisti: Terre.it srl – Arch. Corrado Gamberoni e Arch. Paolo Santarelli

Ufficio direzione lavori: Direttore Lavori Arch. Giovanni Marucci – Direttori Operativi Arch. Leo Marucci e Geom. Maria Pia Melonari

Studio storico del tracciato: Dott.ssa Emanuela Di Stefano

Grafica e traduzioni totem: Geom. Maria Pia Melonari

Imprese esecutrici: F.lli Di Menna & Figli srl, Progeco Costruzioni Generali srl, Italsign srl

Circolare Ministero Salute Indicazioni Operatori servizi/esercizi a contatto con pubblico su CORONA VIRUS

Si trasmette, per necessaria conoscenza, l’allegata Circolare del Ministero della Salute contenente Indicazioni sul corona virus per gli Operatori dei servizi/esercizi a contatto con il pubblico.

 

A seguito delle riunioni del Comitato Operativo di Protezione Civile, cui partecipa l’ANCI in qualità di componente del Servizio, sono state diramate in data odierna dal Ministero della Salute le Indicazioni per gli Operatori dei servizi/esercizi a contatto con il pubblico, con cui vengono forniti i chiarimenti circa i comportamenti da tenersi da parte degli Operatori che, per ragioni lavorative, vengono a contatto con il pubblico. Le suddette indicazioni fanno seguito a quelle diramate lo scorso 1° febbraio per le scuole.

 

Tutte le informazioni sono disponibili sulla pagina dedicata del Ministero della Salute http://www.salute.gov.it/portale/nuovocoronavirus/homeNuovoCoronavirus.jsp

Corso per il conseguimento autorizzazione alla raccolta dei funghi (L.R. 17/01)

L’ Unione Montana “Alte Valli del Potenza e dell’Esino” con sede a San Severino Marche, in collaborazione con il C.A.M.M. (Coordinamento Associazioni Micologiche delle Marche), organizza un corso formativo di micologia di 1° livello per il conseguimento dell’abilitazione alla raccolta funghi epigei, L.R. 17/2001.

Il corso, gratuito,  è suddiviso in sette lezioni con orario: 20.30/23.30 e si svolgerà nei seguenti giorni: 26-27-28-29 maggio e 3-4-5 giugno 2015, presso la Sala Convegni Palazzo Ottoni – Piazza Mattei a Matelica.

Prima e alla fine di ogni lezione, i corsisti hanno l’obbligo di firmare il registro delle presenze.

E’ ammessa una (1) sola assenza, pena l’invalidità personale del corso.

Alla fine del corso ad ogni partecipante verrà rilasciato un attestato di partecipazione  e il volume “Manuale per l’abilitazione alla raccolta dei funghi epigei L.R. 17/2001” edito dalla ex C.M. Ambito 4.

Gli interessati, sono pregati di far pervenire, alla scrivente Unione Montana, tramite fax, e-mail, o recapito a mano, il modello: domanda di partecipazione, reperibile anche sul sito www.umpotenzaesino.sinp.net

Essendo previsto un numero massimo di 70 partecipanti, per l’ammissione al corso, farà fede la data di ricevimento della domanda.

Il termine ultimo per la presentazione della domanda è il 15 maggio 2015.

 

Info:

tel. 0733/637245 Fax: 0733/634411

Web: www.umpotenzaesino.sinp.net

E-mail: foreste@umpotenza.sinp.net

“Così è (se vi pare)” in scena sabato 2 maggio al Teatro comunale di Treia

TREIA – TEATRO COMUNALE

Sabato 2 maggio alle ore 21:15, nell’ambito della Rassegna “Giovani e Nuova Drammaturgia”, prodotto dalla compagnia Filarmonico Drammatica, va in scena “COSÌ È (SE VI PARE)” di Luigi Pirandello.

La Verità  non esiste: questo sembra essere il vero messaggio che Pirandello vuole trasmettere, anche se non lo dichiara apertamente. “Così è (se vi pare)” è la storia di un  gruppo di pettegoli che discutono animatamente, ciascuno convinto di avere ragione, scambiandosi illazioni sullo “strano” ménage di un marito, una fantomatica moglie ed una suocera giunti da poco in paese, provenienti da una città distrutta da un terremoto. I “pettegoli” vogliono verificare ed accertare, addirittura interrogare i responsabili, il tutto sotto gli occhi divertiti di un personaggio, Laudisi, il quale, pur non avendo nessun ruolo vero nell’azione, osserva gli avvenimenti e li giudica, fungendo da mediatore fra la scena ed il pubblico. L’opera è intrecciata su un tema molto caro a Pirandello: l’inconoscibilità del reale, di cui ognuno può dare una propria interpretazione, che può non coincidere con quella degli altri. Infatti, nell’acceso dibattito fra i personaggi  si inserisce l’oggetto del contendere, la moglie segregata, a rivelare che entrambe le versioni proposte sono vere: la verità è per ciascuno come a lui pare … …

In scena: Fabio Campetella, Rossella Calfon, Giordano Pierucci, Walter Cortella, Paola Cosimi, Valentina Simonacci, Daniela Treggiari, Giulio Latini, Franco Bury, Stefano Cosimi, Lidia Montecchiari, Paola Piaggesi. La regia è di Diego Diezi

 

Domenica 3 maggio alle ore 17:00 per la rassegna “A Teatro con Mamma e Papà” va in scena lo spettacolo scritto e diretto da Lucia De Luca

UNA PICCOLA FAVOLA GATTESCA”.

Nel Paese dei Bricconi il tesoro della principessa è stato rubato. Chi catturerà il ladro e riporterà la felicità al castello? Avventure e vicissitudini fra animali parlanti e creature magiche con un giro del mondo in quaranta giorni per salvare una preziosissima gatta.

Ce la farà il nostro eroe a superare tutte le prove e a far innamorare la principessa?

Una fiaba in piena regola, con molti elementi moderni.

In scena: Lucia de Luca, Laura Nocelli, Silvia Valentini, Michele Calamanti, Stefania Colotti, Rose Marie Quarato.

 Prossimi appuntamenti:

Sabato 9 maggio “L’opera dei mendicanti … o da due soldi”  – Teatro in Corso

Sabato 16 maggio “Le casalinghe” – Teatro in Corso

Domenica 17 maggio “La serva padrona” – “A teatro con mamma e papà”

 Info e prenotazioni:

0733 205571, 348/3417306

e-mail teatroservice@virgilio.it

Prevendite online liveticket.it/teatroservice

Avviso 4^ Magnalonga Città di Treia

Sono aperte le iscrizioni per la quarta edizione della “Magnalonga della Città di Treia”, organizzata dalla locale Pro Loco per il giorno 1° maggio 2015, passeggiata enogastronomica non competitiva che permette ai partecipanti di sostare durante il tragitto, senza limiti di tempo, presso i punti di ristoro allestiti con assaggi dei prodotti tipici della tradizione locale, accompagnati da ottimi vini, conciliando l’attenzione ai prodotti alimentari di qualità con l’interesse per il paesaggio ed il rispetto dell’ambiente.

Avviso relativo alla commercializzazione delle carni animali delle specie suina, ovina, caprina e di volatili

Dal 1° aprile 2015 è obbligatorio riportare nell’etichettatura

delle carni l’origine degli animali allevati e macellati

torna all'inizio del contenuto
Questa è la sezione del sito istituzionale dell'Unione Montana Potenza Esino Musone dedicata al turismo. Per le informazioni che riguardano l'Ente, vai alla home
Questo sito è realizzato da TASK secondo i principali canoni dell'accessibilità | Privacy | Note legali