Sculture e manufatti lignei fino al XVIII Secolo

Un percorso turistico – culturale ha il duplice scopo di mettere in mostra il proprio patrimonio ed allo stesso tempo quello di utilizzarlo come attrattiva per eventuali visitatori. Per questi motivi è ormai consuetudine effettuare percorsi architettonici, pittorici o ambientali, è piuttosto raro, invece, trovare dei percorsi che abbiano come filone conduttore la scultura. Ancora più raro se poi si tratta di scultura lignea e/o di artigianato artistico. In un territorio montano due sono Ie materie prime a disposizione, la pietra ed il legno. Quest’ ultimo tuttavia offre innegabili vantaggi come la maggiore disponibilità ad un basso prezzo di un materiale adeguato e la relativamente migliore facilità di lavorazione. E per questi motivi che il nostro territorio conserva tuttora un cospicuo numero di oggetti d’ arte, per lo più di culto, tramandati da molti secoli. Molti di questi oggetti artistici, per lo più statue di santi, Madonne con Bambino, Crocifissi, reliquiari, arredi, etc., hanno riempito lechiese rurali e cittadine di tutto il nostro territorio, in qualche caso a fianco di oggetti di maggior valore, in altri casi esclusivi oggetti di culto.
Le sorprese riservate dalI’ itinerario proposto sono notevoli, vicinoad oggetti di evidente rozzezza si scoprono statue di indicibile bellezza o di fine lavorazione. I numerosi restauri commissionati dalla Comunità Montana in questi mesi, stanno restituendo autentici capolavori, spesso dimenticati in angoli oscuri o ricoperti da strati di vernice che ne avevano offuscato lo splendore. Gli stessi oggetti di uso liturgico (Fonti Battesimali, cori, pulpiti, cantorie, etc.), si svelano all’ occhio attento e guidato da queste nostre brevi note che, ancora una volta, vogliono solo fornire un limitato campionario di oggetti, comune per comune, partendo dai quali, chiunque lo voglia, può allargare il cerchio della propria visita ad altri oggetti indicati.

torna all'inizio del contenuto
Questa è la sezione del sito istituzionale del Comune di San Severino Marche dedicata al turismo. Per le informazioni che riguardano l'Ente, vai alla home
Questo sito è realizzato da TASK secondo i principali canoni dell'accessibilità | Privacy | Note legali