Crescia fogliata

Crescia fogliata
Ingredienti
Farina di grano, olio, uova, uva passita, noci e nocciole macinate, mele, cannella, limone grattugiato, vaniglia, zucchero, anice, rum e alchermes (mescolati).

 

Preparazione
Impastare l’uovo con la quantità di farina di grano necessaria, aggiungere l’olio, un bicchiere d’acqua, un pizzico di sale e zucchero. Fare in modo che la massa così ottenuta rimanga morbida; tagliarla in due pani, ungerli leggermente all’esterno con olio e metterli a riposare in panno soffice per almeno due ore. Stendere la pasta con il mattarello, poi con le mani fino a rendere la sfoglia completamente trasparente. Condire il foglio così ottenuto, spennellato con olio per renderlo più elastico, con le noci e nocciole macinate (in precedenza condite con zucchero ed essenze), con l’uva passita e le mele tagliate molto sottili; spruzzare il tutto con il misto rum-alchermes. Arrotolare e deporre nella teglia opportunamente unta con olio, spennellando, sempre con olio, la superficie del dolce. Tenere in forno fino a che la perfetta doratura e soprattutto l’esperienza non la rendono pronta per la degustazion.

torna all'inizio del contenuto
Questa è la sezione del sito istituzionale dell'Unione Montana Potenza Esino Musone dedicata al turismo. Per le informazioni che riguardano l'Ente, vai alla home
Questo sito è realizzato da TASK secondo i principali canoni dell'accessibilità | Privacy | Note legali