Affreschi Medioevali

Il territorio della Comunità Montana, attraversato fin da epoca antica da fondamentali vie di comunicazione, ha conosciuto una storia intensa ed una capillare diffusione di insediamenti proto -storici prima, romani poi, medievali successivamente. In epoca medievale i nostri Comuni pullulavano di villaggi, di case sparse, di piccole città e dappertutto sorgevano edifici di ogni dimensione eretti dalla grande religiosità degli abitanti. La religione nel Medioevo ha avuto un ruolo molto importante tanto che i suoi tempi, i suoi ritmi, divennero i tempi ed i ritmi della società civile e, dove quest’ultima non arrivava, arrivava la fede religiosa dei cittadini. Il simbolo tangibile di questa sensibilità furono le numerosissime chiese, e più che affidarsi alle parole l’ espressione della propria devozione spesso veniva affidata alle immagini dipinte per lo più sulle pareti a fresco. A seconda della propria ricchezza, dell’epoca e della posizione geografica, ci si affidò a pittori più o meno bravi, alle scuole pittoriche fabrianese, camerinese e settempedana, o ai Maestri di Caldarola per il XVI secolo.

Il percorso proposto in questa breve guida cerca di suggerire un itinerario significativo dal XIV al XVI secolo attraverso pitture devote molto semplici e popolaresche o più elaborate e raffinate. Dal più antico Diotallevi di Angeluccio di Esanatoglia, ai più recenti pittori De Magistris di Caldarola. Anche in questo caso non si è andati alla ricerca del capolavoro di ogni comune, che ciascuno, peraltro, se lo vorrà, potrà ricercare seguendo le ulteriori indicazioni, si è cercato invece di dare delle informazioni, di fomire degli stimoli per ulteriori scoperte da effettuare sul territorio secondo l’interesse che il visitatore mostrerà cammin facendo.

torna all'inizio del contenuto
Questa è la sezione del sito istituzionale dell'Unione Montana Potenza Esino Musone dedicata al turismo. Per le informazioni che riguardano l'Ente, vai alla home
Questo sito è realizzato da TASK secondo i principali canoni dell'accessibilità | Privacy | Note legali