Chiesa San Barnaba a Spindoli

Fiuminata

Costruita negli anni ‘50 del 1800, la chiesa di San Barnaba delimita col suo prospetto principale sud est il versante nord ovest della piazza principale della frazione di Spindoli: reinterpretata dall’ultimo restauro del 2005 secondo gli stilemi delle chiese rurali toscane rinascimentali per come, a loro volta, rinnovate secondo il gusto del XIX secolo – esempio più noto è forse la cappella della Madonna di Vitaleta a San Quirico d’Orcia – un’umile superficie a capanna è qui stata realizzata con conci di pietra prevalentemente irregolari lasciati a faccia vista. Unica eccezione a questa scelta progettuale, che ha riguardato l’intera fabbrica, è stata fatta per il corpo retrostante l’abside, in cui è ubicata la sagrestia.

Madonnetta di Gaglianvecchio

San Severino Marche

Torre Varano

Temporary closure due to renovation work

Sefro

Piazza della Repubblica

Treia

This is the very centre of the town of Treia. It is surrounded by a high balustrade, designed by Andrea Vici, and offers a breathtaking view that sinks in a vast horizon of fields and rolling hills.

Torre Onglavina

Treia

This tower is located in the town area known as Onglavina (hence the name of the tower). A walk along the sandstone spur where the Tower of Onglavina is located in highly recommended: here the view is breathtaking overlookin the valley below and stretching from the Sibillini Mountains to the Maiella, Mt. Gran Sasso, Mt. Conero, rolling green hills, slopes and valley and, then, sinking into the Adriatic Sea.

Chiesa di San Francesco “Antica Maestà”

Temporary closure due to earthquake damage

Pioraco

Pieve Chiesa di Santa Anatolia

Esanatoglia

E’ la più antica: forse sorge su un vecchio tempio pagano (vedi pietra romana risalente al I Secolo d.C. incastonata sulla torre campanaria).

Chiesa di San Leopardo

Apiro

Tutta la struttura esterna, costruita da pietre irregolari squadrate, è a forma quadrangolare completata da un abside semicircolare sulla quale si eleva l’altare maggiore, illuminato da una sottile monofora in pietra calcarea bianco-rosea.

Chiesa di Santo Stefano (Cà di Chiocco)

Apiro

La chiesetta di tipo monastico fu costruita prima del 1300 ed era una fiorente parrocchia denominata “Santo Stefano di Buraco” o di “Montalvello”.

Chiesa di San Sebastiano – Convento dei P.P. Cappuccini

Apiro

Eretta nel 1546, le fu annesso successivamente il Convento dei P.P. Cappuccini. All’interno un cortile a selciato a mattoni, racchiude il chiostro ed il pozzo.

Chiesa di San Michele Arcangelo

Apiro

Le sue prime notizie risalgono al 1033. Il vicolo retrostante, detto “vicolo delle catacombe” lascia pensare, tuttavia, ad una preesistente struttura antica.

Monastero di Santa Maria Maddalena

Apiro

In questo monumento, fino a qualche anno fa, veniva esercitata una scuola di ricamo. Ora qui vivono piamente ed esemplarmente poche suore, professano la regola di San Francesco e sono soggette al Vescovo di Camerino che ne nomina il confessore.

torna all'inizio del contenuto
Questa è la sezione del sito istituzionale dell'Unione Montana Potenza Esino Musone dedicata al turismo. Per le informazioni che riguardano l'Ente, vai alla home
Questo sito è realizzato da TASK secondo i principali canoni dell'accessibilità | Privacy | Note legali