Museo “Maria Sofia Giustiniani Bandini” – Castello di Lanciano

Il castello realizza oggi una stupefacente ” dimora-museo “, unica nel suo genere per le decorazioni, gli arredi, la ricca collezione di quadri, per il vissuto ad essa impresso dai Bandini e in particolare dall’ ultima titolare, di grandi doti spirituali e culturali. La prima citazione del sito di Lanciano risale al 1240, con privilegio del cardinale Sinibaldo Fieschi, rettore della Marca, concedendolo al comune di Camerino, senza specificare quale fosse la funzione e l’ utilizzo del luogo.

Il nome di Lanciano viene poi menzionato nel testamento di Gentile II Da Varano il 28 gennaio 1350: ” Domos omnes et molendina Lanciani “.
La fortezza divenne importante nel 1381-82, quando Giovanni Da Varano fece costruire una linea difensiva che da Pioraco giungeva a Monte Leteggie. Tali opere di fortificazione compresero l’ edificazione di Torre Beregna (1381), la Torre del Parco (1381), la torre Porta di Ferro vicino al castello di Pioraco e l’ ampliamento di Lanciano. La principessa Maria Sofia Giustiniani Bandini Gravina, ultima proprietaria di Lanciano, nel 1977, alla sua morte, ha assegnato l’intero patrimonio alla Curia Arcivescovile di Camerino. I restauri filologicamente scrupolosi non hanno mutato l’ identità storica, estetica ed emozionale del luogo, mentre sagaci ritocchi nell’ allestimento, hanno valorizzato pezzi particolari ed esaltato le atmosfere. Il castello continua ad essere immerso in un parco secolare, attraversato da corsi d’ acqua derivati dal Potenza, parco che si estende lungo le strade che congiungono Camerino, Castelraimondo, Pioraco.

Informazioni

Nome della tabella
Località Castelraimondo
Indirizzo Loc. Lanciano
Telefono +39 0 737 641 663
Orario Dal 15 Settembre al 14 luglio: aperto solo i fine settimana e i giorni festivi con i seguenti orari 10.00-12.30 - 15.00-18.30.
Dal 15 di Luglio al 14 di Settembre: da martedì a domenica ore 10.00/12.00 - 15.00/18.00 - Aperto nei lunedì festivi.
Proprietà Privata

torna all'inizio del contenuto
torna all'inizio del contenuto
Questa è la sezione del sito istituzionale dell'Unione Montana Potenza Esino Musone dedicata al turismo. Per le informazioni che riguardano l'Ente, vai alla home
Questo sito è realizzato da TASK secondo i principali canoni dell'accessibilità | Privacy | Note legali