Fiuminata

Fiuminata

Fiuminata, dalla sua antica storia che la vedeva divisa in tanti piccoli nuclei arroccati protetti fra i monti, oggi è un paese ricco di edifici storici: le torri, le rocche e i piccoli borghi ne sono testimonianza. Attualmente il Comune, il cui capoluogo è Massa, conta ben 23 frazioni e una popolazione di 1350 abitanti circa.
Un paese immerso nel verde e nella natura attraversato dal fiume Potenza le cui sorgenti nascono all’interno del territorio comunale. Numerose sono le aziende agricole che producono prodotti genuini di alta qualità, nel pieno rispetto dell’ambiente e del territorio.
Fiuminata è meta di turisti che vogliono vivere un’esperienza a contatto con la natura e la storia. Una vasta e completa rete sentieristica collega tutto il territorio comunale ed extra con i punti più caratteristici del luogo.

È possibile fare, in ogni periodo dell’anno, lunghe passeggiate a piedi, in bicicletta e a cavallo.
Il palinsesto estivo è ricco e variegato: cultura, gastronomia, sport e spettacolo si susseguono per dare al visitatore un’ampia offerta.

Numerosi sono gli eventi estivi che il turista non può perdere.

Tra i più importanti Fiuminarte, il festival di arte circense che svolge nella metà di agosto. Numerosi sono gli artisti che si esibiscono dando allo spettatore emozioni irripetibili.
Nei giorni precedenti il 15 agosto si svolge il corteo storico e la disputa del palio in onore dell’Assunta patrona di Fiuminata.

Tra le sagre e le feste più importanti la festa della Crescia Fogliata a Pontile dove, oltre al dolce tipico, si possono assaporare piatti gustosi tradizionali.
La festa di Castello che si svolge nell’omonima località, un piccolo borgo medioevale che offre ai visitatori, oltre ai piatti prelibati,scorci di un’era ormai passata. Lo spettacolo pirotecnico è di tradizione.

Oltre agli eventi estivi importanti ci sono anche gli appuntanti d’autunno.

La ormai storica mostra dei funghi organizzata in collaborazione con il gruppo micologico di Fabriano che si svolge agli inizi di novembre.

Da non perdere inoltre “La festa del Fagiolo” che si svolge a Laverino dove è possibile gustare questo legume, proposto nei piatti più variegati e diventato nel 2019 presidio Sloow Food.)

 

Ideale per trekking storico e naturalistico, trascorrere piacevoli giornate in famiglia o con amici lungo le riva del fiume Potenza, nelle aree attrezzate pic nic e camping per ogni tipo di attività all’area aperta.

 

Cosa fare lunghe passeggiate a piedi, in bicicletta e a cavallo. Praticare sport all’aria aperta come jogging, nordic walking, trail running, escursionismo e tennis.
Da non perdere la Rocca di Santa Lucia (conosciuta anche come Rocca di Laverino) e la Rocca di Spindoli. In primavera la fioritura dei Piani della Lattara ai piedi del Monte Vermenone, in autunno il foliage delle Faggete.
Eventi principali Fiuminarte, il festival dell’arte circense, la Sagra della Crescita Fogliata per assaporare il dolce tipico, la storica Marcia dei 4 Ponti, la Sagra del Dolce per deliziarsi dei piatti tipici, la Festa del Fagiolo di Laverino e la consueta Mostra dei Funghi.

 

 

torna all'inizio del contenuto
Questa è la sezione del sito istituzionale dell'Unione Montana Potenza Esino Musone dedicata al turismo. Per le informazioni che riguardano l'Ente, vai alla home
Questo sito è realizzato da TASK secondo i principali canoni dell'accessibilità | Privacy | Note legali